Competenze specifiche per indirizzo d'esame:
- ARCHITETTURA E AMBIENTE
- AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
- SCENOGRAFIA
- MUSICALE E COREUTICO - SEZIONE MUSICALE
- DESIGN - ARTE DEI METALLI, DELL'OREFICERIA E DEL CORALLO
- ARTI FIGURATIVE GRAFICO-PITTORICO
- DESIGN - INDUSTRIA
ARCHITETTURA E AMBIENTE
Competenze dell'indirizzo Architettura e ambiente
- Utilizzare gli elementi essenziali che concorrono all'elaborazione progettuale di un tema di architettura
- Individuare ed interpretare le sintassi compositive, le morfologie ed il lessico delle principali tipologie architettoniche ed urbanistiche
- Risolvere problemi di rappresentazione utilizzando i metodi di geometria descrittiva
- Utilizzare software per il disegno e la composizione architettonica
AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
Competenze dell'indirizzo Audiovisivo multimediale
- Gestire l'iter progettuale di un'opera audiovisiva o multimediale, dalla ricerca del soggetto alla sceneggiatura e allo storyboard
- Coordinare le fasi di realizzazione (dalla ripresa, al montaggio, alla registrazione audio alla post-produzione) in modo coerente con l'impostazione progettuale
- Tradurre un progetto in uno strumento audiovisivo o multimediale con il software appropriato
- Utilizzare le attrezzature necessarie all'acquisizione e all'elaborazione di immagini e suoni digitali
SCENOGRAFIA
Competenze dell'indirizzo Scenografia
- Applicare le procedure necessarie alla progettazione e alla realizzazione dell'ambientazione scenica tenendo conto dei diversi elementi costitutivi e strutturali necessari all'allestimento teatrale, cinematografico, televisivo e di concerti
- Progettare e realizzare elementi pittorici, plastico-scultorei e scenotecnici tenendo conto delle interazioni tra tutti i tipi di medium artistico e della ¿contaminazione¿ fra i vari linguaggi
- Individuare le interazioni tra la scenografia e l'allestimento di spazi espositivi
- Progettare e gestire soluzioni audiovisive e multimediali funzionali alla scenografia e all'allestimento di spazi espositivi
- Applicare le procedure necessarie alla progettazione del costume
MUSICALE E COREUTICO - SEZIONE MUSICALE
Competenze specifiche del liceo Musicale e Coreutico, sezione Musicale
- Eseguire ed interpretare opere musicali di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione
- Eseguire le proprie parti all'interno di insiemi vocali e strumentali, interagendo attivamente nel gruppo ai fini dell'esecuzione collettiva
- Utilizzare e sperimentare tecniche di produzione audio video e compositive nell'ambito della musica elettro-acustica, elettronica e informatico - digitale
- Analizzare gli elementi strutturali del linguaggio musicale utilizzando le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione orale e scritta
- Individuare le ragioni e i contesti storici, sociali e culturali relativi ad opere, autori, personaggi, artisti, movimenti, correnti musicali e allestimenti coreutici
- Riconoscere, descrivere e analizzare, mediante l'ascolto, la visione e la decodifica dei testi, repertori significativi del patrimonio musicale e coreutico nazionale e internazionale
DESIGN - ARTE DEI METALLI, DELL'OREFICERIA E DEL CORALLO
Competenze dell'indirizzo Design Metalli, oreficeria e corallo
- Comporre immagini plastiche, statiche ed in movimento applicando le tecniche antiche, tradizionali e contemporanee
- Utilizzare la conoscenza delle tecniche di incisione, cesello, sbalzo, fusione, laminatura e trafilatura, modellazione in cera, incastonatura delle pietre
- Applicare la conoscenza di storia delle arti applicate e degli elementi costitutivi dell'oreficeria del passato per ideare e realizzare nuovi progetti
- Progettare manufatti artistici tenendo in considerazione criteri ergonomici e di fruibilità
- Utilizzare le tecniche del laboratorio dei metalli e dell'oreficeria applicando le normative sulla sicurezza
- Realizzare prototipi di oggetti artistici in metalli preziosi e non preziosi
ARTI FIGURATIVE GRAFICO-PITTORICO
Competenze dell'indirizzo Arte del grafico-pittorico
- Comporre immagini grafiche e pittoriche, digitali e in movimento, spaziando dalle tecniche tradizionali a quelle contemporanee
- Individuare le strategie comunicative più efficaci rispetto alla destinazione dell'immagine
- Ricomporre o rimontare immagini esistenti, per creare nuovi significati
- Utilizzare le diverse metodologie di presentazione: taccuino, carpetta con tavole,¿book¿ cartaceo e digitale, bozzetti, fotomontaggi, ¿slideshow¿, video, etc.
- Utilizzare software per l'elaborazione delle immagini e per l'editing video
DESIGN - INDUSTRIA
Competenze dell'indirizzo Design Industria
- Applicare la conoscenza dei metodi e delle tecnologie adottate nella produzione industriale
- Applicare le conoscenze nell'ambito del disegno tecnico e dei programmi di grafica e modellazione tridimensionale di ultima generazione
- Progettare manufatti artistici tenendo in considerazione criteri ergonomici e di fruibilità
- Progettare e applicare le diverse tecniche di modellazione del prodotto: tradizionale, virtuale, tridimensionale, per arredamento di interni ed esterni, oggettistica, sistemi di illuminazione, complementi di arredo, ecc.
- Realizzare prototipi di oggetti artistici finiti o semilavorati