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L.ARTISTICO "MUNARI"

Competenze specifiche per indirizzo d'esame:

  1. ARCHITETTURA E AMBIENTE
  2. AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
  3. SCENOGRAFIA
  4. GRAFICA
  5. SCIENZE UMANE
  6. SCIENZE UMANE - OPZIONE ECONOMICO SOCIALE
  7. ARTI FIGURATIVE PLASTICO-PITTORICO
  8. DESIGN - INDUSTRIA

ARCHITETTURA E AMBIENTE

Competenze dell'indirizzo Architettura e ambiente

  • Utilizzare gli elementi essenziali che concorrono all'elaborazione progettuale di un tema di architettura
  • Individuare ed interpretare le sintassi compositive, le morfologie ed il lessico delle principali tipologie architettoniche ed urbanistiche
  • Risolvere problemi di rappresentazione utilizzando i metodi di geometria descrittiva
  • Utilizzare software per il disegno e la composizione architettonica

AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE

Competenze dell'indirizzo Audiovisivo multimediale

  • Gestire l'iter progettuale di un'opera audiovisiva o multimediale, dalla ricerca del soggetto alla sceneggiatura e allo storyboard
  • Coordinare le fasi di realizzazione (dalla ripresa, al montaggio, alla registrazione audio alla post-produzione) in modo coerente con l'impostazione progettuale
  • Tradurre un progetto in uno strumento audiovisivo o multimediale con il software appropriato
  • Utilizzare le attrezzature necessarie all'acquisizione e all'elaborazione di immagini e suoni digitali

SCENOGRAFIA

Competenze dell'indirizzo Scenografia

  • Applicare le procedure necessarie alla progettazione e alla realizzazione dell'ambientazione scenica tenendo conto dei diversi elementi costitutivi e strutturali necessari all'allestimento teatrale, cinematografico, televisivo e di concerti
  • Progettare e realizzare elementi pittorici, plastico-scultorei e scenotecnici tenendo conto delle interazioni tra tutti i tipi di medium artistico e della ¿contaminazione¿ fra i vari linguaggi
  • Individuare le interazioni tra la scenografia e l'allestimento di spazi espositivi
  • Progettare e gestire soluzioni audiovisive e multimediali funzionali alla scenografia e all'allestimento di spazi espositivi
  • Applicare le procedure necessarie alla progettazione del costume

GRAFICA

Competenze dell'indirizzo Grafica

  • Analizzare, progettare e realizzare artefatti visivi destinati alla comunicazione di massa
  • Collegare i principi del buon design alle soluzioni possibili e alle conoscenze tecniche in funzione del progetto visuale
  • Esplorare ed applicare le forme in cui la dimensione estetica, tecnica, economica, ambientale, etica e contingente interagiscono nella comunicazione visiva
  • Progettare e realizzare artefatti comunicativi con la consapevolezza della propria eredità  storica, di essere interprete della cultura del proprio tempo e di avere un impatto sullo stile di vita delle persone

SCIENZE UMANE

Competenze specifiche del liceo delle Scienze Umane

  • Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività  di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare nell'ambito delle scienze sociali ed umane
  • Utilizzare gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica nei principali campi d'indagine delle scienze umane
  • Operare riconoscendo le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà  europea, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell'educazione formale, informale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali
  • Applicare i modelli teorici e politici di convivenza, identificando le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, in particolare nell'ambito dei problemi etico-civili e pedagogico-educativi
  • Utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative

SCIENZE UMANE - OPZIONE ECONOMICO SOCIALE

Competenze specifiche dell'indirizzo Liceo Scienze umane opzione Economico-sociale

  • Comunicare in una seconda lingua straniera almeno al livello B1 (QCER) 1
  • Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività  di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito economico-sociale
  • Applicare, nelle diverse situazioni di studio e di lavoro, i metodi e le categorie interpretative proprie delle scienze economiche, giuridiche, sociali e antropologiche
  • Misurare, con l'ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i diversi fenomeni economici e sociali
  • Utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nell'analisi dei fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali
  • Operare conoscendo le dinamiche proprie della realtà  sociale contemporanea, con particolare riferimento al lavoro, ai servizi alla persona, al terzo settore

ARTI FIGURATIVE PLASTICO-PITTORICO

Competenze dell'indirizzo Arte del plastico-pittorico

  • Comporre immagini plastiche e/o pittoriche, digitali e in movimento spaziando dalle tecniche tradizionali a quelle contemporanee
  • Individuare le strategie comunicative più efficaci rispetto alla destinazione dell'immagine
  • Ricomporre o rimontare immagini esistenti, per creare nuovi significati
  • Utilizzare le diverse metodologie di presentazione: taccuino, carpetta con tavole,¿book¿ cartaceo e digitale, bozzetti, fotomontaggi, ¿slideshow¿, video, etc.
  • Utilizzare software per l'elaborazione delle immagini e per l'editing video

DESIGN - INDUSTRIA

Competenze dell'indirizzo Design Industria

  • Applicare la conoscenza dei metodi e delle tecnologie adottate nella produzione industriale
  • Applicare le conoscenze nell'ambito del disegno tecnico e dei programmi di grafica e modellazione tridimensionale di ultima generazione
  • Progettare manufatti artistici tenendo in considerazione criteri ergonomici e di fruibilità 
  • Progettare e applicare le diverse tecniche di modellazione del prodotto: tradizionale, virtuale, tridimensionale, per arredamento di interni ed esterni, oggettistica, sistemi di illuminazione, complementi di arredo, ecc.
  • Realizzare prototipi di oggetti artistici finiti o semilavorati