Competenze specifiche per indirizzo d'esame:
CLASSICO
Competenze specifiche del Liceo Classico
- Applicare, nei diversi contesti di studio, di ricerca e di lavoro, la conoscenza delle linee di sviluppo della tradizione e della civiltà occidentale e del suo patrimonio culturale, nei diversi aspetti, in particolare per poter agire criticamente nel presente;
- Utilizzare la conoscenza delle lingue classiche e delle loro strutture linguistiche per padroneggiare le risorse linguistiche e le possibilità comunicative dell'italiano, in relazione al suo sviluppo storico, e per produrre e interpretare testi complessi;
- applicare le conoscenze e le abilità apprese in ambito linguistico, storico, filosofico e scientifico per condurre attività di ricerca, per affrontare e risolvere problemi nuovi, utilizzando criticamente le diverse forme di sapere e le loro reciproche relazioni
- Utilizzare gli strumenti del Problem Posing e solving e i procedimenti argomentativi sia della scienza sia dell'indagine di tipo umanistico.
AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
Competenze dell'indirizzo Audiovisivo multimediale
- Gestire l'iter progettuale di un'opera audiovisiva o multimediale, dalla ricerca del soggetto alla sceneggiatura e allo storyboard
- Coordinare le fasi di realizzazione (dalla ripresa, al montaggio, alla registrazione audio alla post-produzione) in modo coerente con l'impostazione progettuale
- Tradurre un progetto in uno strumento audiovisivo o multimediale con il software appropriato
- Utilizzare le attrezzature necessarie all'acquisizione e all'elaborazione di immagini e suoni digitali
ARTI FIGURATIVE PLASTICO-PITTORICO
Competenze dell'indirizzo Arte del plastico-pittorico
- Comporre immagini plastiche e/o pittoriche, digitali e in movimento spaziando dalle tecniche tradizionali a quelle contemporanee
- Individuare le strategie comunicative più efficaci rispetto alla destinazione dell'immagine
- Ricomporre o rimontare immagini esistenti, per creare nuovi significati
- Utilizzare le diverse metodologie di presentazione: taccuino, carpetta con tavole,¿book¿ cartaceo e digitale, bozzetti, fotomontaggi, ¿slideshow¿, video, etc.
- Utilizzare software per l'elaborazione delle immagini e per l'editing video