I.T.I. GALILEI

Risultati a distanza - lavoro

In questa sezione vengono presentati i dati dei risultati in ambito lavorativo, a un anno di distanza dal diploma, degli studenti diplomati con riferimento a tre anni scolastici.
Le informazioni provengono dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie (SISCO) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I dati considerati sono relativi agli eventi di attivazione e cessazione per i quali la data di inizio è successiva al conseguimento del Diploma (per convenzione la data di conseguimento del diploma è fissata al 30 luglio dell'anno di diploma).
Sono presi in considerazione tutti i rapporti di lavoro dipendente, più i rapporti di lavoro parasubordinato e le esperienze di lavoro soggette a comunicazione obbligatoria. Non sono osservati, invece, i rapporti di lavoro indipendente (imprenditori, commercianti, artigiani, liberi professionisti), né i rapporti di lavoro regolati con voucher, né, infine, il lavoro somministrato.
Gli indicatori sono calcolati considerando il numero di diplomati che hanno lavorato almeno un giorno in un intervallo di 30 giorni centrato al 30 settembre (15 settembre – 15 ottobre) del primo anno successivo a quello del diploma. Si precisa che per l'analisi sulla "Tipologia di contratto", sul "Settore di attività economica" e sulla "Qualifica professionale" viene considerato, per ogni lavoratore, l'ultimo contratto osservato nel periodo di riferimento.

Diplomati che hanno lavorato almeno un giorno tra il 15 settembre e il 15 ottobre del primo anno successivo a quello del diploma, per anno di diploma (%)

Anno di diploma Scuola Regione Italia
2021 18.7 15.5 13.2

Diplomati che hanno lavorato almeno un giorno tra il 15 settembre e il 15 ottobre del primo anno successivo a quello del diploma, per tipologia di contratto e anno di diploma (%)

Anno di diploma Tipologia di contratto Scuola Regione Italia
2021 Tempo indeterminato 0.0 4.0 12.8
Tempo determinato 16.7 33.5 33.6
Apprendistato 66.7 35.3 32.1
Collaborazione 0.0 0.0 1.1
Tirocinio 0.0 8.8 8.7
Altro 16.7 18.4 11.7

Nota: viene considerato, per ogni lavoratore, l'ultimo contratto osservato nel periodo di riferimento (15 settembre - 15 ottobre del primo anno successivo a quello del diploma).

La tipologia contrattuale 'Altro' include: contratto di formazione lavoro (solo P.A.), contratto di inserimento lavorativo, contratto di agenzia a tempo determinato e indeterminato, contratto intermittente a tempo determinato e indeterminato, lavoro autonomo nello spettacolo, lavoro interinale (solo P.A.), lavoro o attività socialmente utile (LSU - ASU).

Diplomati che hanno lavorato almeno un giorno tra il 15 settembre e il 15 ottobre del primo anno successivo a quello del diploma, per settore di attività economica e anno di diploma (%)

Anno di diploma Settore di attività economica Scuola Regione Italia
2021 Agricoltura 0.0 0.7 5.0
Industria 33.3 24.3 33.0
Servizi 66.7 71.7 56.7

Diplomati che hanno lavorato almeno un giorno tra il 15 settembre e il 15 ottobre del primo anno successivo a quello del diploma, per qualifica professionale e anno di diploma (%)

Anno di diploma Qualifica professionale Scuola Regione Italia
2021 Alta 0.0 4.4 4.6
Media 66.7 80.9 75.6
Bassa 33.3 11.4 14.5

La tipologia qualifica professionale 'Alta' include: legislatori, dirigenti e imprenditori, professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione, professioni tecniche; la tipologia qualifica professionale 'Media' include: impiegati, professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi; la tipologia qualifica professionale 'Bassa' include: artigiani, operai specializzati e agricoltori, conduttori di impianti e operai semiqualificati addetti a macchinari fissi e mobili, professioni non qualificate.