Scuola in chiaro

Miur

I.P. LUIGI EINAUDI DI LODI

Competenze specifiche per indirizzo d'esame:

  1. SERVIZI SOCIO-SANITARI
  2. SERV. ENOGASTR. E OSPITALITA' ALBERGHIERA ART. "ACCOGLIENZA TURISTICA"
  3. SERVIZI COMMERCIALI

SERVIZI SOCIO-SANITARI

Competenze specifiche di indirizzo

  • Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità 
  • Gestire azioni di informazione e di orientamento dell'utente per facilitare l'accessibilità  e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio
  • Collaborare nella gestione di progetti e attività  dell'impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali
  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone
  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale
  • Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità  e della sua famiglia, per favorire l'integrazione e migliorare la qualità  della vita
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati
  • Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo
  • Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività  professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi

SERV. ENOGASTR. E OSPITALITA' ALBERGHIERA ART. "ACCOGLIENZA TURISTICA"

Competenze specifiche di indirizzo

  • Agire nel sistema di qualità  relativo alla filiera produttiva di interesse
  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità  dei prodotti
  • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto
  • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità  del servizio e il coordinamento con i colleghi
  • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera
  • Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera
  • Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità  in relazione alle richieste dei mercati e della clientela
  • Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio
  • Sovrintendere all'organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità , applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere

SERVIZI COMMERCIALI

Competenze specifiche di indirizzo

  • Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali
  • Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali
  • Svolgere attività  connesse all'attuazione delle rilevazioni aziendali con l'utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore
  • Contribuire alla realizzazione dell'amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente
  • Interagire nell'area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità 
  • Interagire nell'area della gestione commerciale per le attività  relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction
  • Partecipare ad attività  dell'area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari
  • Realizzare attività  tipiche del settore turistico e funzionali all'organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi
  • Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità  e analizzare i risultati
  • Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l'uso di strumenti informatici e telematici