Scuola in chiaro

Logo Ministero

GANDHI MOHANDAS KARAMCHAND

Competenze specifiche per indirizzo d'esame:

  1. LINGUISTICO
  2. ARCHITETTURA E AMBIENTE
  3. GRAFICA

LINGUISTICO

Competenze specifiche del liceo Linguistico

  • Possedere competenze linguistico-comunicative per la seconda e terza lingua straniera almeno a livello B1 (QCER)
  • Utilizzare le competenze linguistiche nelle tre lingue moderne in attività  di studio e in diversi contesti sociali e ambiti professionali;
  • Elaborare nelle tre lingue moderne tipi testuali diversi e adeguati ai compiti di lavoro
  • Padroneggiare l'uso dei tre sistemi linguistici passando agevolmente dall'uno all'altro e utilizzando forme specifiche e caratterizzanti di ciascuna lingua
  • Operare conoscendo le caratteristiche culturali dei paesi a cui appartengono le tre lingue moderne apprese, in particolare le opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, oltre alle tradizioni e alle linee fondamentali della storia
  • Agire in situazioni di contatto e scambi internazionali dimostrando capacità  di relazionarsi con persone e popoli di altra cultura
  • Applicare le capacità  di comunicazione interculturale anche per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di un territorio

ARCHITETTURA E AMBIENTE

Competenze dell'indirizzo Architettura e ambiente

  • Utilizzare gli elementi essenziali che concorrono all'elaborazione progettuale di un tema di architettura
  • Individuare ed interpretare le sintassi compositive, le morfologie ed il lessico delle principali tipologie architettoniche ed urbanistiche
  • Risolvere problemi di rappresentazione utilizzando i metodi di geometria descrittiva
  • Utilizzare software per il disegno e la composizione architettonica

GRAFICA

Competenze dell'indirizzo Grafica

  • Analizzare, progettare e realizzare artefatti visivi destinati alla comunicazione di massa
  • Collegare i principi del buon design alle soluzioni possibili e alle conoscenze tecniche in funzione del progetto visuale
  • Esplorare ed applicare le forme in cui la dimensione estetica, tecnica, economica, ambientale, etica e contingente interagiscono nella comunicazione visiva
  • Progettare e realizzare artefatti comunicativi con la consapevolezza della propria eredità  storica, di essere interprete della cultura del proprio tempo e di avere un impatto sullo stile di vita delle persone