Competenze specifiche per indirizzo d'esame:
- ARCHITETTURA E AMBIENTE
- AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
- GRAFICA
- SCIENZE UMANE
- DESIGN - ARTE DELL'ARREDAMENTO E DEL LEGNO
- ARTI FIGURATIVE PLASTICO-PITTORICO
ARCHITETTURA E AMBIENTE
Competenze dell'indirizzo Architettura e ambiente
- Utilizzare gli elementi essenziali che concorrono all'elaborazione progettuale di un tema di architettura
- Individuare ed interpretare le sintassi compositive, le morfologie ed il lessico delle principali tipologie architettoniche ed urbanistiche
- Risolvere problemi di rappresentazione utilizzando i metodi di geometria descrittiva
- Utilizzare software per il disegno e la composizione architettonica
AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
Competenze dell'indirizzo Audiovisivo multimediale
- Gestire l'iter progettuale di un'opera audiovisiva o multimediale, dalla ricerca del soggetto alla sceneggiatura e allo storyboard
- Coordinare le fasi di realizzazione (dalla ripresa, al montaggio, alla registrazione audio alla post-produzione) in modo coerente con l'impostazione progettuale
- Tradurre un progetto in uno strumento audiovisivo o multimediale con il software appropriato
- Utilizzare le attrezzature necessarie all'acquisizione e all'elaborazione di immagini e suoni digitali
GRAFICA
Competenze dell'indirizzo Grafica
- Analizzare, progettare e realizzare artefatti visivi destinati alla comunicazione di massa
- Collegare i principi del buon design alle soluzioni possibili e alle conoscenze tecniche in funzione del progetto visuale
- Esplorare ed applicare le forme in cui la dimensione estetica, tecnica, economica, ambientale, etica e contingente interagiscono nella comunicazione visiva
- Progettare e realizzare artefatti comunicativi con la consapevolezza della propria eredità storica, di essere interprete della cultura del proprio tempo e di avere un impatto sullo stile di vita delle persone
SCIENZE UMANE
Competenze specifiche del liceo delle Scienze Umane
- Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare nell'ambito delle scienze sociali ed umane
- Utilizzare gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica nei principali campi d'indagine delle scienze umane
- Operare riconoscendo le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell'educazione formale, informale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali
- Applicare i modelli teorici e politici di convivenza, identificando le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, in particolare nell'ambito dei problemi etico-civili e pedagogico-educativi
- Utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative
DESIGN - ARTE DELL'ARREDAMENTO E DEL LEGNO
Competenze di indirizzo
- Applicare la conoscenza e le capacità d'interpretazione degli aspetti estetici funzionali, comunicativi, espressivi ed economici che caratterizzano la produzione di elementi di arredo
- Applicare i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva
- Impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti e i materiali applicabili nel settore industriale e artigianale
- Utilizzare gli elementi essenziali che concorrono all'elaborazione progettuale di un tema di arredamento
- Gestire i processi progettuali e operativi inerenti al design per l'arredamento, tenendo conto di criteri di ergonomia e fruibilità
ARTI FIGURATIVE PLASTICO-PITTORICO
Competenze dell'indirizzo Arte del plastico-pittorico
- Comporre immagini plastiche e/o pittoriche, digitali e in movimento spaziando dalle tecniche tradizionali a quelle contemporanee
- Individuare le strategie comunicative più efficaci rispetto alla destinazione dell'immagine
- Ricomporre o rimontare immagini esistenti, per creare nuovi significati
- Utilizzare le diverse metodologie di presentazione: taccuino, carpetta con tavole,¿book¿ cartaceo e digitale, bozzetti, fotomontaggi, ¿slideshow¿, video, etc.
- Utilizzare software per l'elaborazione delle immagini e per l'editing video