SCUOLA SEC. 1 GRADO S.SISTO

16/01/2024 11:25

Organizzazione scuola secondaria -modello DADA

Il plesso scolastico della Scuola secondaria di I grado D. Alighieri è organizzato in Aule Laboratorio Disciplinari (ALD). Le aule non sono assegnate ad una classe, ma al singolo insegnante e ne diventano lo spazio di lavoro quotidiano: il docente è stabile nel corso delle attività didattiche nella propria aula-laboratorio, gli studenti si spostano da una aula alla altra seguendo l orario scolastico giornaliero. Il docente ha in questo modo la possibilità di organizzare l ambiente secondo le proprie esigenze, gestire la Lavagna Interattiva Multimediale e la Digital Board in base alle proprie attività didattiche, scaricando app, libri, materiale, gestendo spazi e device secondo le necessità professionali e della propria disciplina. Gli studenti hanno modo di vivere la scuola nella sua interezza, di responsabilizzarsi, di socializzare con compagni, distrarsi tra una attività didattica e la successiva, studiare e crescere in un ambiente costruito appositamente per quella determinata disciplina, ricco di spunti e motivante.