SC.INFANZIA DI LESIGNANO

19/12/2023 12:34

Criteri per la definizione delle precedenze nella ammissione alle sezioni delle Scuole della Infanzia dell I.C. di Neviano Arduini

Delibera del Consiglio d�Istituto n. 01 del 21/12/2022 (criteri per la definizione delle precedenze nell�ammissione alle sezioni delle Scuole dell�Infanzia dell�I.C. di Neviano Arduini-Lesignano Bagni-Anno scolastico 2023/2024). I criteri sono numerati per priorità e non per punteggio. A) Bambini/e residenti e domiciliati nel Comune; B) Bambini/e censiti ai sensi della L. n. 104/92; C) Bambini/e appartenenti a famiglie in situazione di grave disagio certificata/segnalata dai Servizi Sociali; D) Bambini/e orfani di un genitore; E) Bambini/e appartenenti a famiglie mono-genitoriali accertate; F) Bambini/e provenienti dal Nido o Spazio Bimbi del Comune; G) Bambini/e appartenenti a famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e almeno uno a tempo pieno; H) Bambini/e appartenenti a famiglie in cui un solo genitore lavora o entrambi sono lavoratori part-time; I) Bambini/e con fratelli e sorelle che frequentano le scuole dello obbligo del Comune; A parità di criteri vengono accolti prioritariamente gli alunni di 5 anni da compiere nell�anno solare, poi di 4 anni nello anno solare. Si rende noto, inoltre, quanto specificato nella delibera n. 4 del Collegio Docenti del 28.11.2022: (conferma dei criteri per la formazione delle sezioni alla scuola dell�Infanzia come da delibera n. 6 C.D. 9/9/2021): 1) Formazione di sezioni equilibrate per numero, per età, per genere, per distribuzione di eventuali bimbi segnalati ai sensi della legge 104, e per provenienza da famiglie di origine straniera; 2) Separazione dei fratelli e dei gemelli, una volta considerate esigenze e peculiarità dei bambini; 3) Ordine di inserimento (per primi i bimbi più grandi e i bimbi segnalati ai sensi della legge 104/1992, a condizione che siano state assegnati i/le docenti di sostegno)