Competenze specifiche per indirizzo d'esame:
AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
Competenze dell'indirizzo Audiovisivo multimediale
- Gestire l'iter progettuale di un'opera audiovisiva o multimediale, dalla ricerca del soggetto alla sceneggiatura e allo storyboard
- Coordinare le fasi di realizzazione (dalla ripresa, al montaggio, alla registrazione audio alla post-produzione) in modo coerente con l'impostazione progettuale
- Tradurre un progetto in uno strumento audiovisivo o multimediale con il software appropriato
- Utilizzare le attrezzature necessarie all'acquisizione e all'elaborazione di immagini e suoni digitali
GRAFICA
Competenze dell'indirizzo Grafica
- Analizzare, progettare e realizzare artefatti visivi destinati alla comunicazione di massa
- Collegare i principi del buon design alle soluzioni possibili e alle conoscenze tecniche in funzione del progetto visuale
- Esplorare ed applicare le forme in cui la dimensione estetica, tecnica, economica, ambientale, etica e contingente interagiscono nella comunicazione visiva
- Progettare e realizzare artefatti comunicativi con la consapevolezza della propria eredità storica, di essere interprete della cultura del proprio tempo e di avere un impatto sullo stile di vita delle persone
ARTI FIGURATIVE GRAFICO-PITTORICO
Competenze dell'indirizzo Arte del grafico-pittorico
- Comporre immagini grafiche e pittoriche, digitali e in movimento, spaziando dalle tecniche tradizionali a quelle contemporanee
- Individuare le strategie comunicative più efficaci rispetto alla destinazione dell'immagine
- Ricomporre o rimontare immagini esistenti, per creare nuovi significati
- Utilizzare le diverse metodologie di presentazione: taccuino, carpetta con tavole,¿book¿ cartaceo e digitale, bozzetti, fotomontaggi, ¿slideshow¿, video, etc.
- Utilizzare software per l'elaborazione delle immagini e per l'editing video
DESIGN - ARTE DEL LIBRO
Competenze dell'indirizzo Design Libro
- Utilizzare le conoscenze relative alla tipologia e alle caratteristiche dei prodotti editoriali per realizzarne la progettazione, l' impaginazione e la confezione
- Tradurre i progetti applicando le tecniche artigianali d'arte e quelle digitali con l'utilizzo dei software specifici di settore
- Utilizzare le conoscenze relative alle regole della composizione grafica, ai modelli e allo stile in ambito editoriale per realizzare nuove ipotesi progettuali originali e pertinenti alla natura dei contenuti editoriali
- Applicare le tecniche di cucitura, rilegatura e restauro cartaceo in funzione della realizzazione di interventi di restauro conservativo e di prototipi per la produzione artigianale e industriale
- Saper valutare l'opportunità e la natura dell'intervento di restauro e realizzarlo nei modi dovuti