Scuola in chiaro

Logo Ministero

I.P.S.I.ARTIGIANATO SIDERNO

Competenze comuni per indirizzo d'esame:

  1. INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY
  2. MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
  3. ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ARTICOLAZIONE "ELETTRONICA"

INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY

Nessuna caratteristica da visualizzare.

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Nessuna caratteristica da visualizzare.

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ARTICOLAZIONE "ELETTRONICA"

Competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica

  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità  di studio e di lavoro
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà , ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente
  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un'altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)
  • tilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
  • Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività  individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento