Scuola in chiaro

Logo Ministero

I.I.S.S. "CARAVAGGIO"

Competenze specifiche per indirizzo d'esame:

  1. ARCHITETTURA E AMBIENTE
  2. SCENOGRAFIA
  3. GRAFICA
  4. DESIGN - ARTE DEI METALLI, DELL'OREFICERIA E DEL CORALLO
  5. ARTI FIGURATIVE GRAFICO-PITTORICO
  6. DESIGN - ARTE DELL'ARREDAMENTO E DEL LEGNO
  7. ARTI FIGURATIVE PLASTICO-PITTORICO

ARCHITETTURA E AMBIENTE

Competenze dell'indirizzo Architettura e ambiente

  • Utilizzare gli elementi essenziali che concorrono all'elaborazione progettuale di un tema di architettura
  • Individuare ed interpretare le sintassi compositive, le morfologie ed il lessico delle principali tipologie architettoniche ed urbanistiche
  • Risolvere problemi di rappresentazione utilizzando i metodi di geometria descrittiva
  • Utilizzare software per il disegno e la composizione architettonica

SCENOGRAFIA

Competenze dell'indirizzo Scenografia

  • Applicare le procedure necessarie alla progettazione e alla realizzazione dell'ambientazione scenica tenendo conto dei diversi elementi costitutivi e strutturali necessari all'allestimento teatrale, cinematografico, televisivo e di concerti
  • Progettare e realizzare elementi pittorici, plastico-scultorei e scenotecnici tenendo conto delle interazioni tra tutti i tipi di medium artistico e della ¿contaminazione¿ fra i vari linguaggi
  • Individuare le interazioni tra la scenografia e l'allestimento di spazi espositivi
  • Progettare e gestire soluzioni audiovisive e multimediali funzionali alla scenografia e all'allestimento di spazi espositivi
  • Applicare le procedure necessarie alla progettazione del costume

GRAFICA

Competenze dell'indirizzo Grafica

  • Analizzare, progettare e realizzare artefatti visivi destinati alla comunicazione di massa
  • Collegare i principi del buon design alle soluzioni possibili e alle conoscenze tecniche in funzione del progetto visuale
  • Esplorare ed applicare le forme in cui la dimensione estetica, tecnica, economica, ambientale, etica e contingente interagiscono nella comunicazione visiva
  • Progettare e realizzare artefatti comunicativi con la consapevolezza della propria eredità  storica, di essere interprete della cultura del proprio tempo e di avere un impatto sullo stile di vita delle persone

DESIGN - ARTE DEI METALLI, DELL'OREFICERIA E DEL CORALLO

Competenze dell'indirizzo Design Metalli, oreficeria e corallo

  • Comporre immagini plastiche, statiche ed in movimento applicando le tecniche antiche, tradizionali e contemporanee
  • Utilizzare la conoscenza delle tecniche di incisione, cesello, sbalzo, fusione, laminatura e trafilatura, modellazione in cera, incastonatura delle pietre
  • Applicare la conoscenza di storia delle arti applicate e degli elementi costitutivi dell'oreficeria del passato per ideare e realizzare nuovi progetti
  • Progettare manufatti artistici tenendo in considerazione criteri ergonomici e di fruibilità 
  • Utilizzare le tecniche del laboratorio dei metalli e dell'oreficeria applicando le normative sulla sicurezza
  • Realizzare prototipi di oggetti artistici in metalli preziosi e non preziosi

ARTI FIGURATIVE GRAFICO-PITTORICO

Competenze dell'indirizzo Arte del grafico-pittorico

  • Comporre immagini grafiche e pittoriche, digitali e in movimento, spaziando dalle tecniche tradizionali a quelle contemporanee
  • Individuare le strategie comunicative più efficaci rispetto alla destinazione dell'immagine
  • Ricomporre o rimontare immagini esistenti, per creare nuovi significati
  • Utilizzare le diverse metodologie di presentazione: taccuino, carpetta con tavole,¿book¿ cartaceo e digitale, bozzetti, fotomontaggi, ¿slideshow¿, video, etc.
  • Utilizzare software per l'elaborazione delle immagini e per l'editing video

DESIGN - ARTE DELL'ARREDAMENTO E DEL LEGNO

Competenze di indirizzo

  • Applicare la conoscenza e le capacità  d'interpretazione degli aspetti estetici funzionali, comunicativi, espressivi ed economici che caratterizzano la produzione di elementi di arredo
  • Applicare i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva
  • Impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti e i materiali applicabili nel settore industriale e artigianale
  • Utilizzare gli elementi essenziali che concorrono all'elaborazione progettuale di un tema di arredamento
  • Gestire i processi progettuali e operativi inerenti al design per l'arredamento, tenendo conto di criteri di ergonomia e fruibilità 

ARTI FIGURATIVE PLASTICO-PITTORICO

Competenze dell'indirizzo Arte del plastico-pittorico

  • Comporre immagini plastiche e/o pittoriche, digitali e in movimento spaziando dalle tecniche tradizionali a quelle contemporanee
  • Individuare le strategie comunicative più efficaci rispetto alla destinazione dell'immagine
  • Ricomporre o rimontare immagini esistenti, per creare nuovi significati
  • Utilizzare le diverse metodologie di presentazione: taccuino, carpetta con tavole,¿book¿ cartaceo e digitale, bozzetti, fotomontaggi, ¿slideshow¿, video, etc.
  • Utilizzare software per l'elaborazione delle immagini e per l'editing video