Scuola in chiaro

Logo Ministero

ISTITUTO TECNICO

Competenze specifiche per indirizzo d'esame:

  1. AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA ART. "PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI"
  2. AMMINISTR.FINANZA MARKETING ART."RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING"
  3. AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA ART. "VITICOLTURA ED ENOLOGIA"

AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA ART. "PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI"

Competenze specifiche di indirizzo

  • Identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali
  • Gestire attività  produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità  e sicurezza
  • Elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale
  • Interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate
  • Intervenire nel rilievo topografico e nelle interpretazioni dei documenti riguardanti le situazioni ambientali e territoriali
  • Realizzare attività  promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonchè della qualità  dell'ambiente
  • Organizzare attività  produttive ecocompatibili.
  • Rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi; riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza.

AMMINISTR.FINANZA MARKETING ART."RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING"

Competenze specifiche di indirizzo

  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività  aziendali
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati
  • Inquadrare l'attività  di marketing nel ciclo di vita dell'azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d'impresa, per realizzare attività  comunicative con riferimento a differenti contesti
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità  sociale d'impresa

AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA ART. "VITICOLTURA ED ENOLOGIA"

Competenze specifiche di indirizzo

  • Identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali
  • Organizzare attività  produttive ecocompatibili
  • Gestire attività  produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità  e sicurezza
  • Rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi; riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza
  • Elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale
  • Interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate
  • Intervenire nel rilievo topografico e nelle interpretazioni dei documenti riguardanti le situazioni ambientali e territoriali
  • Realizzare attività  promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonchè della qualità  dell'ambiente