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I.I.S. C.I. GIULIO SERALE

Competenze specifiche per indirizzo d'esame:

  1. SERVIZI SOCIO-SANITARI
  2. SERVIZI COMMERCIALI

SERVIZI SOCIO-SANITARI

Competenze specifiche di indirizzo

  • Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità 
  • Gestire azioni di informazione e di orientamento dell'utente per facilitare l'accessibilità  e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio
  • Collaborare nella gestione di progetti e attività  dell'impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali
  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone
  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale
  • Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità  e della sua famiglia, per favorire l'integrazione e migliorare la qualità  della vita
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati
  • Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo
  • Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività  professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi

SERVIZI COMMERCIALI

Competenze specifiche di indirizzo

  • Contribuire alla realizzazione dell'amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente
  • Interagire nell'area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità 
  • Interagire nell'area della gestione commerciale per le attività  relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction
  • Partecipare ad attività  dell'area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari
  • Realizzare attività  tipiche del settore turistico e funzionali all'organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi
  • Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità  e analizzare i risultati
  • Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l'uso di strumenti informatici e telematici
  • Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali
  • Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali
  • Svolgere attività  connesse all'attuazione delle rilevazioni aziendali con l'utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore