Scuola in chiaro

Logo Ministero

IISS "MARCO FANNO"

Bacheca

13/12/2023 11:56

ISCRIZIONI

L'iscrizione on line è definitiva, perciò la scelta va effettuata in modo ponderato, tenendo nel debito conto il consiglio di orientamento che la scuola secondaria di primo grado fornisce allo studente ed alla sua famiglia nel mese di dicembre: in genere la scuola di provenienza valuta con grande serietà le potenzialità dello studente e lo orienta correttamente Al momento dell'Iscrizione è necessario che la famiglia effettui anche altre 2 opzioni, in caso nella prima scuola scelta non ci sia posto. Se le iscrizioni eccederanno il numero di posti disponibili, si procederà secondo i criteri definiti dal Consiglio di Istituto il 23/10/2013. Coloro che si iscrivono dopo la scadenza fissata dal Ministero (10 febbraio 2024) saranno collocati in lista d'attesa e verranno accolti soltanto in base ai posti disponibili dopo i trasferimenti interni e quindi dopo il 10 luglio. Nel caso in cui un alunno iscritto decida di cambiare scuola è d'obbligo: a. verificare se nella nuova scuola scelta c'é posto b. chiedere il NullaOsta alla segreteria didattica (il rilascio avviene entro 3 giorni dalla richiesta, dopo che sarà stata verificata la disponibilità di posti nel nuovo Istituto scelto) A giugno, terminati gli Esami di Stato conclusivi del Primo Ciclo di Istruzione, dovranno essere inviati i documenti che saranno richiesti fin dal mese di maggio mediante comunicazione trasmessa via mail ai genitori degli iscritti. L' Istituto chiede direttamente alla scuola di provenienza il Fascicolo Personale dell'alunno Dopo il 20 agosto saranno pubblicati all'interno della scuola gli elenchi delle classi (assegnazione di sezione e composizione della classe) Nessuna informazione sarà data in merito alla composizione del Consiglio di Classe (Docenti della classe) prima dell'inizio dell'anno scolastico

13/12/2023 11:56

ISCRIZIONI TARDIVE

Coloro che si iscrivono dopo la scadenza fissata dal Ministero (30 gennaio 2023) saranno collocati in lista d'attesa e verranno accolti soltanto in base ai posti disponibili dopo i trasferimenti interni e quindi dopo il 10 luglio 2. Nel caso in cui un alunno iscritto decida di cambiare scuola è d'obbligo: a. verificare se nella nuova scuola scelta c'è posto b. chiedere il NullaOsta alla segreteria didattica (il rilascio avviene entro 3 giorni dalla richiesta, dopo che sarà stata verificata la disponibilità di posti nella nuova scuola)

13/12/2023 11:52

CAMBIO SCUOLA

1. Non esistono le passerelle, tuttavia: a. in casi eccezionali è consentito il passaggio da una scuola ad un'altra entro la conclusione del 1° Trimestre della classe 1^ b. è possibile segnalare la necessità di passare dalla 1^ alla 2^ di un'altra scuola, contattando i 2 Presidi che provvederanno a coinvolgere i Consigli di Classe interessati; in tal modo al termine della classe prima - solo in caso di promozione - lo studente potrà effettuare un colloquio con il nuovo Consiglio di Classe relativo alle materie non studiate nella scuola di provenienza. Durante l'anno scolastico successivo (2^) lo studente dovrà sostenere una prova su tali materie per sanare il relativo debito. 2. I passaggi tra scuole diverse dalla 2^ conclusa in poi può essere effettuato mediante esami integrativi sulle materie non presenti nella scuola di provenienza (tutte le annualità mancanti). TUTTE LE DOMANDE DI CAMBIO SCUOLA VANNO PRESENTATE ENTRO IL 10 FEBBRAIO 2024. EVENTUALI DOMANDE TARDIVE SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IN ORDINE DI ARRIVO E SOLTANTO SE VI SARANNO POSTI DISPONIBILI.

13/12/2023 11:46

TITOLI DI STUDIO RILASCIATI

> DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE SERVIZI INDIRIZZO "SERVIZI COMMERCIALI" Codice ATECO M74 - Altre attività professionali, scientifiche e tecniche > DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE SERVIZI INDIRIZZO "SERVIZI COMMERCIALI" Codice ATECO M73 - Pubblicità e ricerche di mercato > DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE SERVIZI INDIRIZZO "SERVIZI PER LA SANITÀ E L'ASSISTENZA SOCIALE" Codice ATECO Q86 - Assistenza Sanitaria > DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO: SETTORE ECONOMICO INDIRIZZO "AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING" > DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZO "AMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING" ARTICOLAZIONE "SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI" > DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZO "AMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING" ARTICOLAZIONE "RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING"

11/12/2023 11:29

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI Il Corso di Istruzione degli Adulti, ad indirizzo "Amministrazione Finanza e Marketing", ha un piano orario analogo a quello dell'omologo corso diurno, ridotto però al 70%. Il corso si articola in 23 ore settimanali, con lezioni che si svolgono dalle 18.30 alle 23.30 dal lunedì al venerdì. L'Istruzione degli Adulti è caratterizzata dalla possibilità di riconoscimento dei cosiddetti crediti formativi: ° Coloro che rientrano nel sistema formativo dopo aver abbandonato la Scuola Secondaria di II Grado possono chiedere il riconoscimento dei crediti (valutazioni positive) nelle discipline già effettuate nel corso della precedente carriera scolastica. ° Coloro che possiedono già un diploma di Scuola Secondaria di II Grado possono iscriversi e frequentare solo le lezioni delle discipline assenti nel precedente percorso di studi. ° Coloro che a fine anno non ottengono la promozione possono iscriversi e frequentare solo le lezioni delle discipline insufficienti. Il biennio viene effettuato presso un Istituto convenzionato con la nostra scuola. Il corso conduce al conseguimento del Diploma di Stato.

11/12/2023 11:26

SPORTELLI DI ORIENTAMENTO

SPORTELLI DI ORIENTAMENTO Un Docente dell'Istituto riceve i Genitori e gli Alunni dell'ultimo anno di Scuola Secondaria di I Grado, singolarmente o a piccoli gruppi, per fornire chiarimenti individualizzati sull'Offerta Formativa dell'Istituto. Giornate dedicate dalle ore 17.30 alle ore 19.30: Venerdì 15 dicembre 2023 Martedì 19 dicembre 2023 Martedì 9 gennaio 2024 Martedì 16 gennaio 2024 Martedì 23 gennaio 2024

11/12/2023 11:25

SCUOLA APERTA

La Dirigente, i Docenti, il Personale ATA e gli Studenti accoglieranno gli Alunni delle Scuole Secondarie di 1° Grado e le loro famiglie per un tour guidato dell'Istituto: SABATO 2 DICEMBRE 2023 SABATO 20 GENNAIO 2024 DALLE 15.00 ALLE 18.00 SU PRENOTAZIONE (vedere il sito della scuola)

11/12/2023 11:21

CONTRIBUTO VOLONTARIO

DOTAZIONE E SERVIZI DELLA SCUOLA POSSIBILI GRAZIE AL CONTRIBUTO VOLONTARIO DEI GENITORI (Euro 90,00) copertura assicurativa totale (compreso il tragitto casa/scuola e le attività didattiche fuori scuola) libretto scolastico individuale badge per il registro elettronico con tutti i servizi connessi dotazione in tutte le aule delle LIM 7 laboratori attrezzati dotazione di fibre ottiche per la navigazione internet biblioteca con circa 17.000 libri libri in comodato d'uso borsa di studio per studenti meritevoli aiuto economico per viaggi di istruzione materiale didattico (cartelloni, fogli protocollo, fogli per la stampa nei laboratori, colori, usb, gessi, cartucce e toner per le stampanti) sportelli A, B e C spese di accompagnamento per attività fuori scuola attrezzatura sportiva partecipazione alle gare nazionali partecipazione alle olimpiadi di varie discipline partecipazione al progetto "Libri Liberi" sostentamento dei costi delle attività del Comitato Studentesco formazione degli studenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, valida anche nel post-diploma materiale igienico (carta, sapone ecc..) nei bagni dotazione del materiale sanitario dotazione di un corposo numero di fotocopie ad alunno per classe tramite tessera ai docenti canoni di manutenzione dell'attrezzatura informatica e didattica licenze d'uso dei programmi software in uso per la didattica e relativo aggiornamento apertura pomeridiana della scuola

11/12/2023 11:15

CRITERI DI PRECEDENZA IN CASO DI ECCESSO DI ISCRIZIONI RISPETTO ALLE DISPONIBILITA'

Studenti provenienti dalla stessa scuola che debbono ripetere la classe Studenti residenti nel territorio dell'ex distretto scolastico n. 8 di Conegliano 1. studenti che abbiano fratelli nella stessa scuola 2. presenza di un genitore con attestazione di disoccupazione involontaria Studenti residenti nel territorio del Distretto sanitario di Pieve di Soligo (ex ULSS 7) 1. studenti che abbiano fratelli nella stessa scuola 2. presenza di un genitore con attestazione di disoccupazione involontaria 3. estrazione a sorte Studenti che abbiano altri fratelli frequentanti la scuola Studenti con un genitore che lavora a Conegliano Studenti residenti in provincia di Treviso, con precedenza in base alla distanza chilometrica della residenza dalla scuola (tabelle chilometriche della Provincia) 1. studenti che abbiano fratelli nella stessa scuola 2. presenza di un genitore con attestazione di disoccupazione involontaria 3. estrazione a sorte

11/12/2023 11:13

CLASSI CHE SARANNO ATTIVATE nell'a.s. 2024/2025

All'atto di iscrizione alla Prima, i genitori sono invitati a scegliere anche l'articolazione/declinazione per la Terza. Se prima dell'inizio della Terza lo studente vuole cambiare, può farlo SOLTANTO SE VI SARANNO POSTI DISPONIBILI. ORDINE DI PRIORITÁ DELLE CLASSI PRIME CHE SARANNO ATTIVATE PER L'A.S. 2024/2025 > ISTITUTO TECNICO (l'abbinamento articolazione+seconda lingua straniera non è modificabile) 1. Amministrazione Finanza e Marketing - Tedesco 2. Relazioni Internazionali per il Marketing - Tedesco 3. Relazioni Internazionali per il Marketing - Francese 4. Sistemi Informativi Aziendali - Tedesco 5. Amministrazione Finanza e Marketing - Spagnolo > ISTITUTO PROFESSIONALE - SERVIZI COMMERCIALI e SERVIZI COMMERCIALI E PUBBLICITARI 1. Tedesco 2. Francese (Spagnolo solo in via residuale) > ISTITUTO PROFESSIONALE - SERVIZI PER LA SANITÁ E L'ASSISTENZA SOCIALE 1. Spagnolo 2. Francese Tedesco (solo in via residuale) > EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 1. ISTITUTO TECNICO Amministrazione Finanza e Marketing - FRANCESE (classi in attivazione probabile: 2° e 3° periodo didattico)