Scuola in chiaro

Logo Ministero

LICEO LINGUISTICO LAVINIA MONDIN

Competenze specifiche per indirizzo d'esame:

  1. GIURIDICO ECONOMICO (LICEI LINGUISTICI EUROPEI PARITARI)
  2. LINGUISTICO MODERNO (LICEI LINGUISTICI EUROPEI PARITARI)

GIURIDICO ECONOMICO (LICEI LINGUISTICI EUROPEI PARITARI)

Competenze specifiche del Liceo Giuridico economico

  • Livello B1 (QCER)
  • Utilizzare le competenze linguistiche nelle tre lingue moderne in attività  di studio e in diversi contesti sociali e ambiti professionali
  • Elaborare nelle tre lingue moderne tipi testuali diversi e adeguati ai compiti di lavoro
  • Padroneggiare l'uso dei tre sistemi linguistici passando agevolmente dall'uno all'altro e utilizzando forme specifiche e caratterizzanti di ciascuna lingua
  • Operare conoscendo le caratteristiche culturali dei paesi a cui appartengono le tre lingue moderne apprese, in particolare le manifestazioni letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, oltre alle tradizioni e alle linee fondamentali della storia
  • Operare conoscendo i processi di trasformazione giuridico-economica e socio-politica in atto nell'Unione Europea
  • Comparare i diversi sistemi economici nella prospettiva di relazioni fondate su criteri giuridici uniformi e condivisi

LINGUISTICO MODERNO (LICEI LINGUISTICI EUROPEI PARITARI)

Competenze specifiche del Liceo Linguistico moderno

  • Possedere competenze linguistico-comunicative per la seconda e terza lingua straniera almeno a livello B1 (QCER)
  • Utilizzare le competenze linguistiche nelle tre lingue moderne in attività  di studio e in diversi contesti sociali e ambiti professionali
  • Elaborare nelle tre lingue moderne tipi testuali diversi e adeguati ai compiti di lavoro
  • Padroneggiare l'uso dei tre sistemi linguistici passando agevolmente dall'uno all'altro e utilizzando forme specifiche e caratterizzanti di ciascuna lingua
  • Operare conoscendo le caratteristiche culturali dei paesi a cui appartengono le tre lingue moderne apprese, in particolare le manifestazioni letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, oltre alle tradizioni e alle linee fondamentali della storia
  • Agire in situazioni di contatto e scambi europei e internazionali dimostrando capacità  di relazionarsi con persone e popoli di altra cultura
  • Applicare le capacità  di comunicazione interculturale anche per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di un territorio