Competenze specifiche per indirizzo d'esame:
- ARCHITETTURA E AMBIENTE
- AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
- SCENOGRAFIA
- GRAFICA
- ARTI FIGURATIVE PLASTICO-PITTORICO
- DESIGN - INDUSTRIA
- DESIGN - ARTE DELLA MODA
ARCHITETTURA E AMBIENTE
Competenze dell'indirizzo Architettura e ambiente
- Utilizzare gli elementi essenziali che concorrono all'elaborazione progettuale di un tema di architettura
- Individuare ed interpretare le sintassi compositive, le morfologie ed il lessico delle principali tipologie architettoniche ed urbanistiche
- Risolvere problemi di rappresentazione utilizzando i metodi di geometria descrittiva
- Utilizzare software per il disegno e la composizione architettonica
AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
Competenze dell'indirizzo Audiovisivo multimediale
- Gestire l'iter progettuale di un'opera audiovisiva o multimediale, dalla ricerca del soggetto alla sceneggiatura e allo storyboard
- Coordinare le fasi di realizzazione (dalla ripresa, al montaggio, alla registrazione audio alla post-produzione) in modo coerente con l'impostazione progettuale
- Tradurre un progetto in uno strumento audiovisivo o multimediale con il software appropriato
- Utilizzare le attrezzature necessarie all'acquisizione e all'elaborazione di immagini e suoni digitali
SCENOGRAFIA
Competenze dell'indirizzo Scenografia
- Applicare le procedure necessarie alla progettazione e alla realizzazione dell'ambientazione scenica tenendo conto dei diversi elementi costitutivi e strutturali necessari all'allestimento teatrale, cinematografico, televisivo e di concerti
- Progettare e realizzare elementi pittorici, plastico-scultorei e scenotecnici tenendo conto delle interazioni tra tutti i tipi di medium artistico e della ¿contaminazione¿ fra i vari linguaggi
- Individuare le interazioni tra la scenografia e l'allestimento di spazi espositivi
- Progettare e gestire soluzioni audiovisive e multimediali funzionali alla scenografia e all'allestimento di spazi espositivi
- Applicare le procedure necessarie alla progettazione del costume
GRAFICA
Competenze dell'indirizzo Grafica
- Analizzare, progettare e realizzare artefatti visivi destinati alla comunicazione di massa
- Collegare i principi del buon design alle soluzioni possibili e alle conoscenze tecniche in funzione del progetto visuale
- Esplorare ed applicare le forme in cui la dimensione estetica, tecnica, economica, ambientale, etica e contingente interagiscono nella comunicazione visiva
- Progettare e realizzare artefatti comunicativi con la consapevolezza della propria eredità storica, di essere interprete della cultura del proprio tempo e di avere un impatto sullo stile di vita delle persone
ARTI FIGURATIVE PLASTICO-PITTORICO
Competenze dell'indirizzo Arte del plastico-pittorico
- Comporre immagini plastiche e/o pittoriche, digitali e in movimento spaziando dalle tecniche tradizionali a quelle contemporanee
- Individuare le strategie comunicative più efficaci rispetto alla destinazione dell'immagine
- Ricomporre o rimontare immagini esistenti, per creare nuovi significati
- Utilizzare le diverse metodologie di presentazione: taccuino, carpetta con tavole,¿book¿ cartaceo e digitale, bozzetti, fotomontaggi, ¿slideshow¿, video, etc.
- Utilizzare software per l'elaborazione delle immagini e per l'editing video
DESIGN - INDUSTRIA
Competenze dell'indirizzo Design Industria
- Applicare la conoscenza dei metodi e delle tecnologie adottate nella produzione industriale
- Applicare le conoscenze nell'ambito del disegno tecnico e dei programmi di grafica e modellazione tridimensionale di ultima generazione
- Progettare manufatti artistici tenendo in considerazione criteri ergonomici e di fruibilità
- Progettare e applicare le diverse tecniche di modellazione del prodotto: tradizionale, virtuale, tridimensionale, per arredamento di interni ed esterni, oggettistica, sistemi di illuminazione, complementi di arredo, ecc.
- Realizzare prototipi di oggetti artistici finiti o semilavorati
DESIGN - ARTE DELLA MODA
Competenze dell'indirizzo Design Moda
- Individuare ed interpretare le sintassi compositive e le tendenze del settore
- Applicare le tecniche, i materiali e le procedure specifiche per la realizzazione del prototipo o del modello
- Risolvere problemi di specifica rappresentazione attraverso linguaggi espressivi, tecnici e organizzativi
- Utilizzare software per il disegno e la modellistica di settore