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L.C."VITTORIO BACHELET"-NOVA SIRI

Competenze specifiche per indirizzo d'esame:

  1. CLASSICO
  2. ARCHITETTURA E AMBIENTE
  3. AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE

CLASSICO

Competenze specifiche del Liceo Classico

  • Applicare, nei diversi contesti di studio, di ricerca e di lavoro, la conoscenza delle linee di sviluppo della tradizione e della civiltà  occidentale e del suo patrimonio culturale, nei diversi aspetti, in particolare per poter agire criticamente nel presente;
  • Utilizzare la conoscenza delle lingue classiche e delle loro strutture linguistiche per padroneggiare le risorse linguistiche e le possibilità  comunicative dell'italiano, in relazione al suo sviluppo storico, e per produrre e interpretare testi complessi;
  • applicare le conoscenze e le abilità  apprese in ambito linguistico, storico, filosofico e scientifico per condurre attività  di ricerca, per affrontare e risolvere problemi nuovi, utilizzando criticamente le diverse forme di sapere e le loro reciproche relazioni
  • Utilizzare gli strumenti del Problem Posing e solving e i procedimenti argomentativi sia della scienza sia dell'indagine di tipo umanistico.

ARCHITETTURA E AMBIENTE

Competenze dell'indirizzo Architettura e ambiente

  • Utilizzare gli elementi essenziali che concorrono all'elaborazione progettuale di un tema di architettura
  • Individuare ed interpretare le sintassi compositive, le morfologie ed il lessico delle principali tipologie architettoniche ed urbanistiche
  • Risolvere problemi di rappresentazione utilizzando i metodi di geometria descrittiva
  • Utilizzare software per il disegno e la composizione architettonica

AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE

Competenze dell'indirizzo Audiovisivo multimediale

  • Gestire l'iter progettuale di un'opera audiovisiva o multimediale, dalla ricerca del soggetto alla sceneggiatura e allo storyboard
  • Coordinare le fasi di realizzazione (dalla ripresa, al montaggio, alla registrazione audio alla post-produzione) in modo coerente con l'impostazione progettuale
  • Tradurre un progetto in uno strumento audiovisivo o multimediale con il software appropriato
  • Utilizzare le attrezzature necessarie all'acquisizione e all'elaborazione di immagini e suoni digitali