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LICEO "A. VOLTA - F. FELLINI"

Competenze specifiche per indirizzo d'esame:

  1. SCIENTIFICO
  2. SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE
  3. AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
  4. GRAFICA
  5. DESIGN - ARTE DELLA MODA

SCIENTIFICO

Competenze specifiche del Liceo Scientifico

  • Applicare, nei diversi contesti di studio e di lavoro, i risultati della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico, a partire dalla conoscenza della storia delle idee e dei rapporti tra il pensiero scientifico, la riflessione filosofica e, più in generale, l'indagine di tipo umanistico
  • Padroneggiare le procedure, i linguaggi specifici e i metodi di indagine delle scienze sperimentali
  • Utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi
  • Utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana
  • Uilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving

SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Competenze specifiche del liceo Scientifico delle Scienze Applicate

  • Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività  di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito scientifico e tecnologico
  • Utilizzare gli strumenti e le metodologie dell'informatica nell'analisi dei dati, nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell'individuazione di procedimenti risolutivi
  • Utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana
  • Applicare consapevolmente concetti, principi e teorie scientifiche nelle attività  laboratoriali e sperimentali, nello studio e nella ricerca scientifica, padroneggiando vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali)
  • Utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving

AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE

Competenze dell'indirizzo Audiovisivo multimediale

  • Gestire l'iter progettuale di un'opera audiovisiva o multimediale, dalla ricerca del soggetto alla sceneggiatura e allo storyboard
  • Coordinare le fasi di realizzazione (dalla ripresa, al montaggio, alla registrazione audio alla post-produzione) in modo coerente con l'impostazione progettuale
  • Tradurre un progetto in uno strumento audiovisivo o multimediale con il software appropriato
  • Utilizzare le attrezzature necessarie all'acquisizione e all'elaborazione di immagini e suoni digitali

GRAFICA

Competenze dell'indirizzo Grafica

  • Analizzare, progettare e realizzare artefatti visivi destinati alla comunicazione di massa
  • Collegare i principi del buon design alle soluzioni possibili e alle conoscenze tecniche in funzione del progetto visuale
  • Esplorare ed applicare le forme in cui la dimensione estetica, tecnica, economica, ambientale, etica e contingente interagiscono nella comunicazione visiva
  • Progettare e realizzare artefatti comunicativi con la consapevolezza della propria eredità  storica, di essere interprete della cultura del proprio tempo e di avere un impatto sullo stile di vita delle persone

DESIGN - ARTE DELLA MODA

Competenze dell'indirizzo Design Moda

  • Individuare ed interpretare le sintassi compositive e le tendenze del settore
  • Applicare le tecniche, i materiali e le procedure specifiche per la realizzazione del prototipo o del modello
  • Risolvere problemi di specifica rappresentazione attraverso linguaggi espressivi, tecnici e organizzativi
  • Utilizzare software per il disegno e la modellistica di settore